il progetto
Ad oggi, i sistemi di informazione alimentare presenti sul mercato forniscono notizie parziali, di regola limitate al dato nutrizionale, cioè all’apporto calorico, al quantitativo di grassi, proteine, carboidrati e sale. Positive Food, invece, è un indice composito che fornisce un punteggio sintetico relativo alla qualità dei prodotti alimentari secondo una logica olistica e multidisciplinare: è un progetto che vuole guardare oltre al prodotto alimentare, considerando fattori non solo nutrizionali ma anche di sostenibilità, economici e sociali. Grazie a Positive Food e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e con la Struttura di Missione per gli Anniversari Nazionali e gli Eventi Sportivi Nazionali e Internazionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi tutto questo è possibile.
Per una più coerente e approfondita conoscenza alimentare
In un mondo in cui l’informazione è minata dalle fake news e i consumatori sono sempre più consapevoli, è necessario garantire un sistema di etichettatura che risponda ad ampi criteri di valutazione nutrizionale. L’etichettatura di sostenibilità alla base di Positive Food, promuovendo la comunicazione di standard di sostenibilità e sicurezza dei sistemi agroalimentari, la tutela della salute dei consumatori, dell’ambiente e delle risorse naturali, nonché la sostenibilità economica delle filiere agroalimentari e la tutela sociale delle comunità e dei lavoratori, rappresenta uno strumento importante per informare nel modo più completo e chiaro possibile i consumatori.
Educazione e responsabilità del consumatore
Positive Food è la prima etichetta che risponde a due importanti questioni della modernità: il consumo consapevole e l’educazione alimentare. Vista la sempre più ingente domanda di informazione sui prodotti alimentari, era necessario proporre un progetto di informazione nutrizionale olistica e multifattoriale.
Ecco quindi che il consumatore, nel momento dell’acquisto di un prodotto alimentare, viene informato sulle diverse dimensioni, da quella sociale a quella economica, fino a quella etica. Non solo nutrizione, dunque. O meglio, nutrizione a 360°. Positive Food presenta un plus unico: l’etichetta risponde alle esigenze di oggi, educando i consumatori e allo stesso tempo responsabilizzandoli, sulla base di fattori oggettivi e chiari. Per un nuovo modo di nutrirsi, più consapevole e condiviso.
Affidabilità scientifica: le due parole chiave sui cui si basa la metodologia di Positive Food.
Rendere affidabile la certificazione agli occhi dei consumatori è il primo e più importante step per dimostrare la bontà dell’etichetta e del progetto stesso.
Il progetto Positive Food si basa su attente ricerche e studi e continua ad avvalersi quotidianamente di un’équipe di studiosi e ricercatori dell’Università Statale di Milano, costantemente aggiornati in tema di nutrizione.
COMUNICATO STAMPA
7 luglio 2023, Positive Food: presentata la prima etichetta alimentare
di sostenibilità dal Milan Center for Food Law and Policy
DOWNLOAD
DOWNLOAD